CoSan Costruzioni Sanfratello

Attività

Immobiliare

Negli ultimi 10 anni, il settore immobiliare italiano ha subito una notevole trasformazione con provvedimenti legislativi che hanno favorito il processo di finanziarizzazione immobiliare, attraverso la nascita del project financing, dei fondi immobiliari e delle operazioni di cartolarizzazione. L’importanza che sta assumendo la gestione del settore immobiliare ha determinato per gli operaratori del settore la necessità di mettere in campo capacità imprenditoriali e gestionali sempre più avanzate con la conseguente necessità che il mercato richiede figure professionali e strumenti di analisi più sofisticati. Oggi la Cosan tramite la sua immobiliare è in grado di dare un prodotto di qualità con elevati standard abitativi.

Edilizia

Con l’industrializzazione e la specializzazione sempre maggiore dell’edilizia si è venuto a creare il concetto di processo edilizio identificato con i termini anglosassoni di Constructionintegrante le distinzioni di Design-Bid-BuildDesign-Build e Construction Management”.
Per Processo edilizio si intende tutta la sequenza delle operazioni, che riguardano la creazione, la realizzazione, l’uso ed il mantenimento di un’ opera edilizia dalla sua progettazione iniziale, alla sua costruzione ed alla sua gestione per tutto il tempo di vita utile.
Le fasi principali del processo sono: la Progettazione, La Costruzione la Gestione e Manutenzione.

Nel mondo dell’edilizia esistono diverse figure professionali, ciascuna con un proprio ruolo all’interno del processo produttivo.
Si parte dal semplice operaio non qualificato, che è impiegato per la corretta funzionalità del cantiere compiendo le lavorazioni più disparate: dal trasporto dei sacchi di materiale alla pulizia del cantiere stesso. L’operaio qualificato, invece, è quello in grado di realizzare specifiche lavorazioni. Ogni settore dell’edilizia ha il suo operaio qualificato per la realizzazione delle opere relative, e a capo di ogni mestiere c’è sempre un maestro d’arte qualificato.
A capo della squadra di operai in genere vi è un capo mastro, con il quale in genere dialoga il direttore dei lavori, che è la figura professionale responsabile della corretta esecuzione dei lavori in base al progetto approvato. Il direttore dei lavori è un tecnico qualificato, in genere ingegnere, architetto o geometra e il Perito Industriale Edile (Per. Ind.) e può coincidere con il progettista.

Il progettista è il fautore del progetto, e riceve l’incarico dal commitente dell’opera. Il progettista può non essere un’unica persona, in quanto può esservi chi ha fatto il progetto architettonico, chi il calcolo del camento armato, chi la redazione manuale del disegno, chi l’espletamento delle pratiche amministrative, ecc.

Impianti

La Cosan è in possesso di requisiti tecnico-professionali per tutti i tipi d’impianto, rilasciando i dovuti certificati previsti dalla legge.

Restauro

La Cosan è in  possesso di requisiti tecnico-professionali per tutti i tipi di restauro, rilasciando i dovuti certificati previsti dalla legge. 

Scroll to Top