Cenni Storici
Cenni Storici
L’attività operativa in ogni caso, si è sempre svolta nell’ambito del settore delle costruzioni civili ed infrastrutturali ed in particolar modo nel settore dei lavori pubblici e sono stati, sempre diretti in prima persona dai propri soci con tanto spirito di sacrificio e dedizione. Nel corso della lunga attività dell’impresa si sono svolti lavori di diversa natura e tutti di rilevante importanza, come costruzione di impianti sportivi per le Universiadi 97 (Palazzetto dello Sport), un paio di complessi scolastici per conto del Comune di Palermo, ristrutturazioni alberghiere, numerosi plessi ospedalieri sia a Palermo che in tutta la Sicilia, costruzione di Caserme per conto del Ministero della Difesa, adeguamento impianti alle norme vigenti di numerosi ed importanti uffici della pubblica amministrazione e moltissimi altri lavori che sono sempre stati ultimati nei tempi e nelle modalità stabilite con le varie committenze.
Nel corso degli ultimi anni l’impresa si è aggiudicata molti lavori e si è in particolar modo specializzata nella manutenzione ordinaria di considerevoli patrimoni immobiliari di tipo residenziale per conto degli istituti autonomi case popolari di Palermo, Roma, Venezia ed Agrigento ed ha stabilito un buon rapporto fiduciario con dette amministrazioni pubbliche e per cui specializzandosi in detta tipologia di interventi e creando anche delle squadre di operai specializzate per il pronto intervento con adeguata attrezzatura e formazione professionale. Nel 2001 l’impresa è stata qualificata alla esecuzione di lavori pubblici dalla ISMEQ S.p.a. di Palermo, con l’attestazione n. 11 del 01/06/01 on una potenzialità di quasi 15 milioni di euro e successivamente è riuscita ad introdurre in azienda il Sistema di Qualità ISO 9001:2000 mediante Certificazione rilasciata dall’Istituto Giordano di Rimini – con certificato n.153 del mese di luglio 2002.
Nel mese di maggio del 2002 a seguito di una scissione del ramo aziendale relativo ai lavori pubblici e privati della Icedil srl è stata costituita l’odierna Cosan S.r.l. la quale ha incrementato il suo potenziale tecnico organizzativo e potendo partecipare ad appalti di importi maggiori e dando un maggior impulso alla formazione dei propri operai ed impiegati tecnici ed in particolar modo nel campo della sicurezza e dell’uso di strumenti informatici da applicare nel campo dell’edilizia e rendendo la società molto competitiva e concorrenziale anche nel campo dei lavori con committenti privati.
Nel mese di dicembre 2003 la Co.San. srl (con un partecipazione del 23% del capitale sociale) ha costituito insieme ad altre sei primarie imprese edili nazionali operanti nel campo dei lavori pubblici un Consorzio Stabile denominato “Med Impresit” con sede in Salerno una fatturato totale in lavori di oltre 60 milioni di euro ed iscrizione S.O.A. per la partecipazione di pubblici appalti di oltre 55 milioni di euro in moltissime categorie che comprendono: lavori di costruzione edili, restauro di immobili sottoposti a tutela, stradali, movimenti terra, fognature, gasdotti, opere fluviali e di sistemazione idraulica, verde pubblico, impianti illuminazione pubblica, impianti di condizionamento, elettrici, riscaldamento, antincendio, realizzazione di strutture prefabbricate in cemento armato con proprio stabilimento, consolidamenti statici e strutturali, ed opere strutturali speciali.